THE BASIC PRINCIPLES OF RICETTAZIONE PENA

The Basic Principles Of ricettazione pena

The Basic Principles Of ricettazione pena

Blog Article



Le operazioni inesistenti possono contenere anche una sovrafatturazione qualitativa e l’inesistenza giuridica, poiché la quantificazione di un’operazione e la presenza di fatture e documenti non veritieri non corrispondono effettivamente alla realtà. 

(Nella specie, la Corte ha ritenuto corretta la decisione del giudice di merito secondo il quale il delitto presupposto doveva ritenersi provato dalla circostanza che un’arma da guerra non può costituire oggetto di lecito scambio tra privati).

Il reato di ricettazione è disciplinato dall’articolo 648 del Codice Penale, nel quale si legge che: 

Alla stessa pena soggiace chi si adopera for each fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza”. 

In tema di ricettazione, la provenienza da delitto dell’oggetto materiale del reato è elemento definito da norma esterna alla fattispecie incriminatrice, di talchè l’eventuale abrogazione o le modifiche di tale norma non assumono rilevanza ai sensi dell’art. two c.p., e la rilevanza del fatto, sotto il profilo in questione, deve essere valutata con esclusivo riferimento al momento in cui è intervenuta la condotta tipica di ricezione della cosa od intromissione affinchè altri la ricevano.

Immaginate di candidarvi per un annuncio di lavoro che avete trovato on the web. Vi presentate al colloquio presso la sede indicata in fase di candidatura dall’azienda di turno, con un carico di aspettative ed emozioni non indifferente. Non pensate che quello sarà il vostro lavoro for each la vita, ma siete comunque…

Ci sono alcuni numeri ben precisi nell’audizione che l’Agenzia delle Entrate ha depositato lunedì sera al Senato – al termine di una giornata di botte e risposte sulle ipotesi di nuovi condoni – e che spiegano perché il direttore dell’Ade, Ernesto Maria Ruffini, e il viceministro Maurizio Leo, padre della delega fiscale, siano fermi nel limitare le fughe in avanti del vicepremier Matteo Salvini su nuove tregue fiscali tombali.

“Fuori dei casi di concorso nel reato, chiunque sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto non colposo; ovvero compie in relazione advertisement essi altre operazioni, in modo da ostacolare l’identificazione della loro provenienza delittuosa, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni e con la multa da euro 5.000 a euro 25.000.

In tema di ricettazione non è applicabile la circostanza attenuante della particolare tenuità del fatto quando oggetto del delitto sia un’arma. Tale attenuante richiede l’accertamento — oltre che del valore economico della cosa ricettata (che deve essere in ogni caso particolarmente tenue) — anche di ogni altra circostanza idonea a manifestare la particolare tenuità del fatto stesso nel suo complesso.

Nonostante why not try these out la sempre maggiore diffusione dei conti correnti online, che molto spesso sono a zero spese, various persone hanno deciso di non avere più un conto corrente, optando for each soluzioni…

Tale reato di concretizza ogni volta che vengono emesse fatture o ricevute per operazioni inesistenti, a prescindere dall’utilizzo di documenti falsi da parte di chi riceve l’importo.

Le norme sulla criminalità finanziaria dell’Unione si basano for each lo più su conventional internazionali adottati dal Gruppo di azione finanziaria internazionale.

Quando e dove si consuma il reato have a peek here di ricettazione? Essendo un reato a carattere istantaneo, la ricettazione si consuma nel momento in cui viene pattuito l’accordo fra cedente e acquirente sulla cosa proveniente da un delitto e sul suo prezzo

With why not find out more new analytical tools, you are able to keep an eye on client transactions or private data in authentic time, and accurately phase clients by the chance they characterize.

Report this page